Viaggio all’interno delle cooperative sociali

La cooperativa Il Faggio nasce nel 1980 dall’idea di un gruppo di volontari che si resero conto che buona parte delle persone che andavano ad assistere in grandi istituti avrebbero tranquillamente potuto vivere in modo quasi autonomo in piccole strutture o appartamenti con il sostegno di personale qualificato. «Per noi essere cooperativa è un valore, significa partecipare a un grande progetto che metta al centro la persona e il suo benessere», affermano i lavoratori. «È una professionalità che ci insegna a lavorare con persona straniere, che ci coinvolge in profondità e ci aiuta a crescere insieme agli assistiti. Il Faggio è fatto di persone che lavorano per dare a chi ha grandi difficoltà l’opportunità di una vita felice».
Il Faggio è la prima cooperativa di lavoro e sociale in Liguria per fatturato e numero di addetti. Attualmente gli occupati nella provincia di Imperia sono 280 e in quella di Savona 325, per un totale di 705 persone. Di queste ben 102 provengono da Paesi stranieri, a sottolineare ancora di più i valori di integrazione e sviluppo. «Da un fatturato di partenza di circa 3 milioni di lire nel 1980 oggi siamo a più di 22 milioni di euro».
L’impegno nell’offerta di un servizio sempre più qualificato e capillare sul territorio è dimostrato anche dal laboratorio protetto a ciclo diurno per disabili, importante strumento di inserimento lavorativo.
Il Faggio è inserito in una rete di qualità e condivisione con altre realtà sociosanitarie come la Caritas e ha ottenuto dal RINA la prestigiosa certificazione di qualità ISO 9001:2000 per i servizi offerti:

  • residenzialità per handicap
  • centri diurni per portatori di handicap
  • strutture residenziali e diurne per anziani
  • residenze psichiatriche
  • assistenza domiciliare per anziani e portatori di handicap
  • turismo sociale
  • centri diurni per Alzheimer
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...