Il nuovo stadio di Nizza per i giochi UEFA Euro 2016

Se passi da Nizza non puoi non notarlo, anche perchè di solito sulla sua tangenziale la circolazione rallenta a causa dei molti caselli e così ti ritrovi a due passi di distanza, a portata di foto, dallo stadio Allianz Riviera. La struttura verrà terminata proprio in questo periodo (il 5 agosto hanno iniziato a sistemare il manto erboso sul campo) e a fine agosto – primi di settembre è prevista l’inaugurazione.

Disegnato dall’architetto Jean Michel Wilmotte e presentato come esempio di ultima generazione di edificio ecosostenibile, è la più grande struttura tridimensionale in legno al mondo dove, per prima cosa, è stata messa in secondo piano la climatizzazione grazie al design che sfrutta i venti della valle in cui è collocato. Il recupero delle acque pluviali permetterà di irrigare il campo e una centrale fotovoltaica produrrà energia sufficiente per i consumi dello stadio stesso e anche per i quartieri adiacenti.

Infine la membrana traslucida che lo ricopre permette una diffusione ottimale della luce naturale e i parcheggi non sono la solita colata di bitume ma, invece, diverse postazioni di dimensioni ridotte, sparse nella zona. E se vogliamo essere veramente “eco” possiamo fare a meno di portare l’auto e prendere in simpatia le navette.

Il sito dell’Allianz Riviera, al cui interno si trova il Museo nazionale dello Sport, sarà anche campo da rugby per la Fédération Française e ospiterà i tornei di tennis e i concerti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...