Il tunnel illuminato con LED colorati in Alabama da Bill FitzGibbons

Come trasformare un banale e tristissimo sottopassaggio cittadino in un luogo magico, fantastico e psichedelico? Illuminandolo con la luce giusta, come ha fatto Bill FitzGibbons nel tunnel della 18ma strada di Birmingham, in Alabama.

“Light Rails” è il nome dell’opera permanente realizzata dall’artista, il quale ha utilizzato 250 bellissimi e accattivanti LED computerizzati che possono accendersi automaticamente o proporre una bellissima sequenza di colori divertenti e luminosi. Uno spettacolo unico, sempre alla portata dei cittadini, che hanno così potuto constatare un netto miglioramento in un’infrastruttura urbana che altrimenti sarebbe stata grigia.

L’arte può fare molto per riqualificare una zona, come ricorda lo stesso FitzGibbons: «Progetti come questi nelle città dimostrano come la public art influenzi direttamente lo sviluppo delle aree urbane. Richiamano attività residenziali, ristoranti, negozi. Il paesaggio cambia, il luogo si vivacizza, vive».

Un’opera artistica unica nel suo genere che dona luminosità ad un comune sottopassaggio cittadino per collegare due parti della città. Semplice ma geniale al tempo stesso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...