Scoperta una nuova specie di fungo nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Pisa

Al regno dei funghi, o miceti, appartengono più di 100mila specie, numero che, però, da ora, dovrà includerne pure una di recente scoperta: la Schildia santi-luxurii, rinvenuta nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Pisa dai micologi pisani Paolo Franchi e Mauro Marchetti, autori di un inventario, anche in chiave storica, di tutti i funghi presenti nelle tenute del parco.

Il fungo è stato osservato per la prima volta alla fine del 2013 ai margini del Viale del Gombo, nella Tenuta di San Rossore, ed è stato prelevato un anno più tardi per essere esaminato in laboratorio: in un primo momento i due studiosi attribuivano al fungo le caratteristiche di un esemplare della famiglia dei Ramarioidi ma un’analisi più accurata ne ha rivelato le fondamentali diversità. Ulteriori test genetici e le informazioni estratte da una banca dati americana che contiene milioni di sequenze di DNA hanno confermato che la Schildia sancti-luxurii si distingue assai da funghi già classificati.

Tali risultati hanno comportato l’“originale” catalogazione della nuova specie nell’altrettanto nuovo genere Edwin Schild, dal nome di uno dei più grandi conoscitori mondiali dei Ramarioidi. Il fungo è stato rilevato anche nell’autunno scorso: ciò dimostra la sua permanenza nelle radure del parco.

«La scoperta di un genere di fungo mai prima d’ora conosciuto al mondo è un evento di grande rilievo internazionale per un territorio che, anche se così vicino a zone fortemente antropizzate, rappresenta un’eccellenza nazionale meritevole di sempre maggiore considerazione», rivendica l’ente parco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...